Gallarate 22 gennaio 2024

Abbiamo inviato questo ulteriore appello anche alla stampa locale e alle forze democratiche ed antifasciste di Gallarate, che, distratte, nello scorso anno non si sono accorte del 50° anniversario dell’assassinio di Roberto Franceschi, ora, non sappiamo quale sarà il risultato ma vogliamo ricordare che senza memoria non c’è futuro per cui confidiamo nell’accoglimento di questa proposta che riteniamo possibile perché ciò è parte essenziale della storia stessa di questa scuola, e la storia non si cancella e non si può cancellare, un popolo senza storia non ha futuro, una scuola senza storia e senza memoria storica non è certo momento di educazione e conoscenza per la formazione culturale degli studenti stessi.

il testo dell’appello:

L’Associazione Concetto Marchesi Gallarate, lo scorso anno, in concomitanza con il 50° anniversario dell’assassinio di Roberto Franceschi, ha inviato una richiesta di Incontro con il Dirigente Scolastico dell’ISIS di via Stelvio a Gallarate, per verificare la possibilità di formalizzare l’intitolazione dell’Istituto di Via Stelvio a Roberto Franceschi.     

Abbiamo ritenuto doveroso riproporre ciò che non si è potuto fare in passato, un atto formale che potrebbe portare benefici agli studenti, all’immagine e alla scuola stessa, dato che senza memoria non v’è futuro. Siamo a tutt’oggi in attesa che venga accolta la nostra richiesta.       

Nel 1973 in memoria di Roberto Franceschi, il Movimento Studentesco di Gallarate dedica a lui una scuola: l’Istituto Tecnico Industriale Statale, con un murale ancora esistente. L’assemblea degli studenti approva all’unanimità e anche il Collegio Docenti approva a maggioranza, nel 2004 viene proposto l’atto formale per la intitolazione dell’Istituto ma non se ne fa nulla.       

Confidiamo nell’accoglimento di questa proposta o, quantomeno che possa avvenire un confronto con chi di dovere. Riteniamo giusto e doveroso un atto di questo tipo, poiché l’intitolazione della scuola a Franceschi costituirebbe un atto di memoria democratica, visto che il suo omicidio fu perpetrato da mani assolutamente antidemocratiche in un contesto estremamente oppressivo e buio per le istanze di rinnovamento sociale delle quali Roberto e i giovani di quegli anni si facevano portavoce.

RASSEGNA STAMPA

L’Isis di Gallarate mai intitolato a Roberto Franceschi. Il nuovo appello un anno dopo

******

“Dedichiamo l’Isis di Gallarate alla memoria di Roberto Franceschi”

******

Dedichiamo l’Isis di Gallarate alla memoria di Roberto Franceschi

******

https://www.virgilio.it/italia/gallarate/notizielocali/_dedichiamo_l_isis_di_gallarate_alla_memoria_di_roberto_franceschi_-72698528.html

 

******

la prealpina 24 gennaio 2024
la prealpina 24 gennaio 2024

 

******